Acquisto a lungo termine? Vediamo di cosa si tratta!
18.11.2015 11:03Prevalentemente si parla di affitto con riscatto, ma voglio descrivere invece un metodo di acquisto (e allo stesso modo un metodo molto interessante per chi vuole vendere ma non ha fretta di ricevere tutto il capitale subito) che si sta consolidando in questi ultimi mesi e che è molto più semplice e scorrevole.
Nessun contratto di locazione ma un semplicissimo e comune contratto preliminare dove la data di rogito è posticipata fino anche a 36 mesi ed il Cliente che acquista entra subito nella sua nuova abitazione, anticipando una caparra (da concordare col proprietario) e delle rate mensili simili ad una locazione.
Tutto l’importo versato, acconto iniziale e rate, viene considerato anticipo sul prezzo finale senza nessuna decurtazione come canone di locazione, permettendo inoltre un più facile accesso ad un eventuale mutuo futuro.
Essendo tutti gli acconti considerati caparra confirmatoria, nel caso di mancato acquisto a fine periodo il promesso acquirente perde tutto il versato. Allo stesso modo se invece a ritirarsi è il proprietario dovrà versare il doppio di quanto incassato. Senza nessun ulteriore richiesta per danni da entrambe le parti.
Il preliminare viene regolarmente registrato e per azzerare eventuali rischi per l’acquirente (pignoramenti dell’immobile, ipoteche, fallimento etc..) si può scegliere di utilizare la trascrizione del contratto presso un notaio.
Per il proprietario questo metodo consente di non sostenere imposte in quanto non sussiste nessun contratto di locazione ma semplicemente un Compromesso con data di rogito a 36 mesi e consegna delle chiavi subito. Si evitano i tempi lunghi per un eventuale sfratto in quanto nel caso in cui il promesso acquirente non dovesse essere puntuale con i pagamenti il proprietario potrà immediatamente farlo uscire di casa, rivolgendosi ad un avvocato, riducendo notevolmente i tempi per liberare l’immobile.
Insomma un modo semplice per vendere o acquistare casa in un periodo difficile del mercato immobiliare.