Come scegliere l’agenzia a cui affidare la vendita del proprio immobile in esclusiva.
12.04.2023 16:02I contratti idonei a regolare il rapporto tra l’Agenzia ed il Venditore prendono il nome di Incarichi di Mediazione ed ogni agenzia deve aver depositato una copia presso la Camera di commercio di competenza che ne valuta la regolarità.
Spesso si sente parlare erroneamente di Mandato che è un tipo di rapporto completamente diverso.
Col Mandato il Mandatario opera per conto del Mandante, con l’Incarico a vendere l’incaricato (l’Agenzia) deve esclusivamente offrire dei servizi per procurare un potenziale acquirente senza nessun potere decisionale.
Nell’incarico di vendita vengono inserite principalmente i dati dell’Agenzia e del Proprietario, le caratteristiche dell’immobile, il prezzo di vendita e altri accordi tra le parti come i tempi per andare al rogito, la caparra confirmatoria richiesta etc..
Il proprietario dovrebbe fare molta attenzione a 2 cose:
-il tacito rinnovo
-la penale
Il tacito rinnovo gioca sulla dimenticanza del proprietario nel dare disdetta rinnovando appunto automaticamente l’incarico per un egual periodo. Ciò può avvenire per una sola volta dopo di che il contratto decade automaticamente.
La penale invece è quella somma di denaro che l’agenzia inserisce per tutelare il proprio lavoro dalla concorrenza e da una disdetta anticipata del Proprietario. Scatta nei casi in cui il proprietario vende casa con altra agenzia o da solo oppure da disdetta prima della scadenza.
La penale però non può essere una percentuale sul prezzo perché deve comunque essere un compenso che deriva da un mancato guadagno che però non è certo. Il suo valore deve quindi essere di molto inferiore alla provvigione pattuita.
Succede spesso ultimamente che alcuni Incarichi siano a Zero Provvigioni con inserimento di una penale che però sembra rappresentare più una provvigione che un risarcimento, tipo 3% sul prezzo ad esempio.
Di norma la penale è una percentuale sulla provvigione che in mancanza deve essere rappresentata da un importo fisso non troppo alto o comunque distante dalla provvigione tipica della zona di vendita di riferimento.
Un’agenzia seria la si riconosce già da questi 2 aspetti.
Nessun tacito rinnovo ed una penale congrua.