L'importanza del prezzo "giusto"!
09.11.2015 18:23Sembra una banalità ma non lo è. Un argomento spesso non affrontanto con la giusta attenzione da chi si appresta a mettere in vendita il proprio immobile.
E' risaputo ormai che la "trattativa" la si fa!
Il bello è che.... il venditore sa che dovrà scendere di prezzo e che mai nessuno proporrà di acquistare il suo immobile a quanto lo sta proponendo in vendita. Così come il potenziale acquirente sa che nella maggior parte dei casi potrà trattare...e scendere anche del 15/20%.
Cosa genera tutto questo? Un allungamento dei tempi di vendita che possiamo quantificare in 6/8 mesi oltre i tempi corretti e un allungamento della trattativa in caso di proposta...rischiando anche di far degenerare irrimediabilmente i rapporti tra venditore e acquirente.
Perchè questo? Una motivazione è sicuramente il modo di ricercare casa su internet usando il "filtro" del prezzo, è infatti difficile districarsi nella marea di annunci immobiliari solo per Tipo di immobile, è quasi obbligatoria una scrematura per Range di prezzo Da-A.
Ciò comporta l'esclusione dal risultato della ricerca di tutti quegli immobili che sono "fuori mercato" del 10/15% o più. (non vale per tutti i casi ma per la maggioranza si.)
Il consiglio è logico.... proporre un prezzo di vendita corretto da subito, il venditore dentro di se conosce bene qual'è il prezo che può andargli bene...ed è inutile cercare di guadagnare oltre il probabile...o direi il possibile, specie nel caso ci sia necessità di vendere anche solo per poter ricomprare.
Affidarsi ad un buon Consulente vi permette di arrivare al prezzo giusto di vendita, ciò consente di non svendere ma di vendere in tempi brevi. Diversamente...nella quasi totalità dei casi, perdereste molto tempo per arrivare poi allo steso prezzo di vendita e magari nel frattempo avrete sostenuto spese (condominiali, IMU..Tasi...manutenzioni..etc) che avreste potuto evitare o contenere....
Quindi riparmio di: tempo...denaro...stress...